In commercio sono davvero tantissime le tipologie di inferriate per finestre e portefinestre, di conseguenza chi è interessato a questi speciali serramenti ha modo di scegliere tra diverse alternative.
Bisogna sottolineare, però, che affinché la scelta risulti oculata, è importante prendere in considerazione alcuni parametri.
Primo fra tutti il livello di sicurezza, stabilito in base alla classe di effrazione.
Di cosa si tratta?
Si tratta di un dato che indica sostanzialmente a che punto il serramento è in grado di resistere a delle forzature. La classe di effrazione di un’inferriata viene determinata sottoponendo l’articolo ad appositi test, in cui il serramento diviene appunto oggetto di tentativi di effrazione condotti con diverse intensità e diversi strumenti.
Sono previste 6 diverse classi di effrazione, e tanto più la classe è elevata, tanto più il prodotto è da considerarsi resistente ed affidabile.
Se si vogliono installare inferriate alle finestre la classe antieffrazione del prodotto è dunque un parametro di fondamentale importanza nella scelta del modello, ma vi sono anche degli altri aspetti da tenere bene in considerazione.
Gli esperti del settore sono soliti consigliare a chi prevede di installare inferriate alle finestre o alle portefinestre di scegliere dei modelli che abbiano una distanza minima tra le sbarre non superiore a 8 cm: le inferriate con sbarre più larghe sono infatti considerate più vulnerabili in quanto agevolerebbero la possibilità di effettuare delle forzature.
D’altronde minore è la distanza tra le sbarre di un’inferriata, minore sarà la possibilità che si possano introdurre dei corpi estranei al suo interno.
Infine, una buona inferriata dovrebbe essere in grado di resistere in modo efficace all’insorgere della ruggine e alla corrosione, delle criticità che vengono a manifestarsi solo nel lungo periodo e che per il consumatore è obiettivamente difficile riuscire a valutare analizzando le caratteristiche di un prodotto nuovo.
A tal riguardo può essere sicuramente molto utile accertarsi circa il tipo di garanzia che viene assicurata dal produttore: ovviamente tanto più essa è lunga, tanto più elevata sarà la probabilità che il prodotto sia stato realizzato con caratteristiche tali da conservarsi impeccabilmente negli anni.
Se siete interessati all’installazione di Inferriate su misura, potete contattare Abies Multiservice al numero 335 7071106